domenica 15 febbraio 2009

San Valentino... non solo innamorati!


Forse non tutti sanno che a San Valentino non si festeggia solo il patrono degli innamorati, ma in giro per l'Italia ci sono altre manifestazioni di ben altro tema. Ieri siamo andate a Monselice, un paese della provincia di Padova, a ricevere le chiavette benedette di San Valentino, una tradizione religiosa che risale fin dal 1600.


Le chiavette benedette

In particolare in questo giorno viene impartita a coloro che salgono al Santuario delle "Sette chiese" una particolare "benedizione di San Valentino" che dovrebbe scongiurare l'insorgere nei bambini del "mal caduto" (epilessia). La cerimonia invoca infatti la protezione per una malattia tipica dei bambini, l'epilessia appunto, conosciuta come "il male di San Valentino".

Noi gratificate dalla bella giornata di sole abbiamo deciso di fare quindi una bella passeggiata fino al santurario, a prenderci la chiavetta e la benedizione dei frati.


Il santuario

Le pellegrine

Per tutti coloro che sono curiosi di saperne di più di questa tradizione, ecco il link della provincia di Padova da cui potete trarre maggiori notizie: http://www.provincia.padova.it/Comuni/Monselice/leggende/valentino.htm

Ciao!
Patty

2 commenti:

  1. Oltre agli auguri di rito per il neonato blog (io adoro Trilly..mi hai fatto venir voglia di comprare la rivista anche se ho 26 anni e nessuna bimba a cui leggerla..), ti ringrazio anche per queste interessanti informazioni su una cerimonia poco conosciuta..è una tradizione bellissima!
    A presto
    Vera

    RispondiElimina