martedì 24 febbraio 2009

Dal 2010 addio alle borsette di plastica!

Una novità che riguarderà tutti i nostri acquisti (ma che per gli addetti ai lavori e per chi si interessa di ecologia è una conquista già nota dal 2006):
a partire dal 1 gennaio 2010, a seguito della Direttiva europea sugli imballaggi, anche in Italia spariranno le borsette di plastica della spesa.

Queste borse dannose per l’ambiente verranno sostituite con valide alternative quali eco – shopper in Mater Bi, ossia in plastica compostabile, prodotta da fibre vegetali, oppure da sacchetti in carta riciclata o altre soluzioni ecologiche e riciclabili.
In Italia si stima che vengano prodotte ogni anno circa 300mila tonnellate di borsette di plastica, pari a 430mila tonnellate di petrolio, con un emissione di CO2 in atmosfera di circa 200mila tonnellate.
Tagliare anche questa quantità di gas nocivi è un bel passo in avanti verso un mondo più pulito ed eco – consapevole.
Dovremo sicuramente fare qualche sforzo in più, abituarci a riutilizzare queste eco – borsette, magari riportandole al supermercato per la spesa oppure possiamo anche inventarci qualche altra cosetta per rendere allegre le nostre uscite.
Possiamo utilizzare borse in tessuto, acquistate o per le più creative fatte da noi, oppure, in pieno stile francese, possiamo tirare fuori dall’armadio le belle borsone di vimini che andavano molto negli anni ’60, oppure per le più pigre potranno uscire da casa con il carrellino a mano, ce ne sono di carinissimi in giro, e ne avvantaggia anche la nostra povera schiena!
Un eco –consiglio: non dovete aspettare il 2010 per prendervi a cuore la salute del nostro mondo, inziate già a consumare meno sacchetti di plastica, tenete sempre una bella borsetta di tela con voi,magari con i manici lunghi cosi potete metterla sulle spalle, ed utilizzatela per i vostri acquisti, non avete idea di come si compra meglio con le mani libere da sacchetti!

Eco- ciao
Patty

Nessun commento:

Posta un commento