lunedì 31 ottobre 2011

Dolcetto o scherzetto?

Ok ok è vero, siamo italiani che centriamo con questa festa che profuma di U.S.A in ogni suo angolo?
ma proviamo a vedere...
Le zucche le abbiamo anche noi, i fantasmi, i ragni e i pippistrelli lo stesso. Abbiamo anche noi la Festa di Ognissanti, e abbiamo anche noi bisogno di esorcizzare la morte come tutti..
Ecco una delle spiegazioni del perchè  esiste Halloween:

La parola Halloween  probabilmente deriva da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di Ognissanti.
Questa notte coincideva con la fine dell'estate e i colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno. 
E' per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l'arancio ed il nero.
Narra una leggenda che gli spiriti dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. 
I contadini dei villaggi, perciò, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, e mascherandosi da mostri gironzolavano tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.
La leggenda di Jack-o-lantern racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. 
Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. 
Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo. 
Allora a Jack fu donato un piccolo lume per schiarire le tenebre che lo circondavano.
Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una zucca e mise al suo interno il lumino.
Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

Detto questo, buona festa a tutti!
Noi festegggiamo cosi:


Per fare questo quadretto ho usato una tela bianca 30 x 30 cm, ho ritagliato delle sagome nere e le scritte sono in plastica color specchio.



Pensavo che fosse difficile scavare la zucca, in realtà è andata benone, un pò di sporco in cucina, ma mi sono divertita un sacco!
 Ecco la mia creazione personale... il mio garage!





domenica 30 ottobre 2011

Diary notes

Ieri abbiamo comprato a Sara le scarpe da trekking, e oggi abbiamo dovuto andare a provarle subito!
abbiamo fatto una bella passeggiata lungo i sentieri a due passi da casa nostra, perchè non importa dove si va ma è l'umore con cui si affronta la giornata che determina la buona o cattiva sorte di una qualsiasi attività!
E noi oggi eravamo di ottimo umore!



mercoledì 26 ottobre 2011

Idee per halloween 2011

Quest'anno non ho molta energia per addobbare alla grande la mia casa per halloween, ma qualcosina è d'obbligo, per Sara, per tradizione e per scaldare di arancio i nostri cuori!
Così mentre ho deciso di riciclare l'abito di carnevale di Sara in una gattina streghetta, per le nuove creazioni 2011 ho pensato di usare la carta e grazie ai preziosi consigli trovati su questo sito http://www.homedit.com/colorful-diy-paper-pumpkins/.
Ho preso al volo ( il mio motto è minimo sforzo massima resa)due cartelline arancioni e ho tagliato tante striscioline da 1 pollice per lungo per la zucca grande e sul lato corto per quella piccola..
Ecco sotto quello che ne è uscito


Ciao! 

martedì 25 ottobre 2011

Gira gira...

Ricordi presi d’estate, ma d’estate non girano molto perché non c’è vento, ma in questi giorni il mio terrazzo è un tutto un movimento continuo.
E a me fa tanta allegria, in questo grigio autunno in arrivo…








E per chi ha voglia di provare a farsene una di carta, con i bimbi o semplicemente da soli, ecco un bel link http://www.lagirandola.it/insegna/girandola.asp

Ciao!


lunedì 24 ottobre 2011

PANE PUGLIESE CON LA MDP

Non ho saputo resistere fino a Natale, cosi ho racimolato un po’ di soldini e sono andata a comprarmi la macchina per il pane.
Non ho preso un super modello, perché leggendo sul web ho scoperto che anche marche minori sono buone allo stesso modo delle mdp da vip.
La conferma l’ho avuta da un “esperto”, almeno per me lo è visto che l’anima maschile della mia casa, e che da buon pratico quale è mi ha mostrato che le parti in ferro sono qualitativamente buone e non è cosa da poco…
Ma che marca avrò mai preso?
Una Princess modello base, bianca, da 900gr, anche se per me più di 600 gr non riesce a fare.. ma forse è solo un mio parere..
Il primo esperimento è stato il pane da toast, il secondo di cui sotto trovate la ricetta, è stato il pane pugliese
RISULTATO: ottimo!!! Sia mangiato caldo, che messo in un sacchetto e mangiato il giorno dopo, sia messo in frigo e scaldato al tostapane!
Ciao!

PANE PUGLIESE:

240 ml. acqua
30 ml olio
10 g. zucchero
10 g. sale
250 g. farina 0
200 farina semola grano duro
100 g. farina manitoba
1/2 cubetto di lievito di birra

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane, seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni (Prima tutti i liquidi, poi tutto il resto.)Programma french 3h. 50 Crosta: media

 P.s: ho comunque tenuto la scatola della mdp, per due motivi, primo perché mi serve per la garanzia, secondo perché a Natale la reincarto e me la metto sotto l’albero come regalo, una promessa è una promessa!